
Cos’è il Programma P.I.P.P.I.?
Il P.I.P.P.I. è il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Università di Padova.
Nasce con l’obiettivo di:
- Prevenire l’allontanamento dei bambini dal nucleo familiare
- Supportare le famiglie in difficoltà educativa
- Promuovere il benessere del minore nel proprio ambiente di vita
Come funziona?
Il Programma P.I.P.P.I. si rivolge a famiglie con figli in situazioni di fragilità, a professionisti del settore sociale ed educativo come assistenti sociali, educatori e psicologi, e a enti territoriali quali scuole, comuni e ASL.
Il suo approccio è multidisciplinare e partecipativo, e coinvolge attivamente non solo la famiglia, ma anche i servizi sociali e sanitari, la scuola e l’intera comunità territoriale.
L’obiettivo è creare una rete di sostegno coordinata, capace di affiancare i genitori e promuovere il benessere dei bambini nel loro ambiente quotidiano.
Risultati e valore del programma
Sperimentato con successo in numerosi territori italiani, oggi rappresenta parte integrante dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) per bambini e famiglie.
Il suo valore aggiunto risiede nell’approccio preventivo: un modello in cui il minore è al centro e la famiglia diventa protagonista del cambiamento, non semplice destinataria di aiuti.
Brochure del Servizio: https://www.coopatena.org/wp-content/uploads/2025/12/BROCHURE-P.I.P.P.I.-RIVISTA-Pieghevoli-in-tre-parti-1.pdf
Contatti utili
Ambito Territoriale A6 – Mugnano del Cardinale: https://ambitoa6.it
Sito P.I.P.P.I.: https://pippi.unipd.it
Mail Cooperativa Atena: coop.atena.na@gmail.com
